Emilcotoni spa

Viale dell'Industria - Piacenza
2002-2003

Il fabbricato è composto da due comparti funzionali di cui uno in fregio alla strada comprendente gli uffici operativi, direzionali e i servizi di pertinenza e l’altro retrostante per lo stoccaggio dei filati in scaffalature metalliche a tutta altezza.
L’edificio a pianta rettangolare utilizza una griglia strutturale a passo costante per sei moduli a due campate. Il sistema costruttivo è integralmente prefabbricato con pilastri e solai nervati, copertura con travi a tegoli e lucernari fissi integrati.
L’involucro costituito da un sistema di pannelli di tamponamento lisci prefabbricati ad asse verticale coibentati in calcestruzzo bianco, presenta una serie di tagli verticali a tutta altezza, schermati da un sistema di lamelle in alluminio orientabili nella stessa cromia dei pannelli per la modulazione della luce assolvendo l’aeroilluminazione degli ambienti retrostanti.
La recinzione a delimitazione dell’area di proprietà è costituita da una fitta scansione di profili metallici ad “L” scantonati infissi direttamente alla quota del marciapiede con cancelli veicolari e pedonale integrati senza soluzione di continuità.